Bonus trasporti

 

Il Decreto Legislativo 50/2022 convertito con modificazioni dalla Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e il Decreto Interministeriale del 28 luglio 2022 hanno introdotto il BONUS TRASPORTI.


A chi è destinato?

Alle persone fisiche che nell'anno 2021 hanno maturato un reddito non superiore a 35.000 euro.


Fino a quando può essere richiesto?

Si può richiedere entro il 31 dicembre 2022 il bonus trasporti.


Qual è l'importo?

Il suddetto bonus ha un valore massimo di 60 euro e verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse stanziate nel fondo.


Come può essere utilizzato?

Può essere utilizzato solo per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi al trasporto pubblico (in caso di abbonamenti mensili anche per più mensilità sempre però nei limiti dei 60 euro). Il bonus deve essere speso entro lo stesso mese nel quale è rilasciato, diversamente si annulla e non si può ripresentare una seconda richiesta nello stesso mese.


Come richiederlo per i servizi svolti da Autostradale?

Per i servizi di Autostradale la richiesta deve essere presentata direttamente all'azienda successivamente all' acquisto dell'abbonamento secondo la procedura descritta di seguito:


-        Il passeggero prima di procedere all'acquisto deve processare la richiesta accedendo al sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it ed ottenere il relativo bonus trasporto con Spid o Carta di identità elettronica (Cie), inserendo l'autocertificazione dei redditi, l'importo del bonus da richiedere e l'operatore di trasporto pubblico presso cui vuole utilizzare il voucher che riceverà.

Nota bene: l'operatore di trasporto pubblico deve essere necessariamente AUTOSTRADALE.

 

-        Il passeggero acquista l'abbonamento annuale o mensile necessario presso una delle biglietterie autorizzate.

 

-        Il passeggero a questo punto può procedere con la presentazione della richiesta di rimborso, che sarà pari all'importo del bonus trasporto ottenuto sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, inviando una mail al seguente indirizzo: bonustrasporti@autostradale.com.

 

-        Alla mail dovranno essere allegati i seguenti documenti:

o   il voucher del bonus trasporto ottenuto;

o   la copia dell'abbonamento acquistato;

o   i propri dati comprensivi del codice fiscale;

o   le coordinate bancarie presso cui effettuare il rimborso.

 


Una volta accertata la regolarità della documentazione, Autostradale procederà al rimborso della somma ottenuta a titolo di bonus trasporto.



Visitors must also be able to change their mind and modify their cookie settings to allow more (or less) cookie types.