Viareggio è una città costiera in provincia di Lucca, in Toscana, nota per il turismo balneare che in estate la vede frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo, e per alcune manifestazioni sportive e culturali che la vedono protagonista.
Nel cuore della Versilia, adagiata tra il mare e le Alpi apuane, Viareggio è una meta turistica alla moda fin dai tempi del primo soggiorno di Paolina Borghese, sorella di Napoleone, e dalla fine dell'Ottocento è anche sede del Carnevale di Viareggio, una delle manifestazioni nel suo genere più note al mondo.
La pineta, la spiaggia, l'atmosfera delle stradine del centro, i ristoranti tipici con la cucina di mare, i negozi alla moda e gli edifici storici sono le caratteristiche che fanno amare Viareggio ai turisti di ogni età. Oltre che in auto e in treno è possibile raggiungere comodamente e velocemente Viareggio con gli autobus autostradali che partono da Chiasso, proprio al confine italo-svizzero, effettuano soste a Como e Milano, e si dirigono verso la Toscana e la Versilia fermando a Marina di Massa, di Carrara, a Lido di Camaiore e a Forte dei Marmi prima dell'arrivo a Viareggio.