Schilpario è una deliziosa località turistica di montagna in Val di Scalve, a nord della provincia di Bergamo, frequentata in estate come in inverno da turisti che amano sciare, le attività sulla neve, le passeggiate in montagna e il relax a contatto della natura.
In estate gli escursionisti amano andare alla scoperta dei percorsi di trekking all'ombra del Massiccio della Presolana e delle altre montagne che incastonano la Val di Scalve, e sono sempre più numerosi gli appassionati di mountain bike che frequentano i trail a loro dedicati. Sempre nella bella stagione numerosi turisti raggiungono Schilpario, nonché Clusone e i comuni della Presolana, per godere dell'aria pura, della natura e delle ricette tradizionali della cucina di montagna.
In inverno è in funzione la seggiovia che serve la pista sotto il Pizzo Camino ma Schilpario è frequentata soprattutto dagli amanti dello sci di fondo, delle escursioni con le ciaspole e dell'arrampicata sulle pareti di ghiaccio. Schilpario e la Val di Scalve sono raggiungibili da Bergamo e da Brescia oppure da Milano con l'autobus autostradale che, in estate come in inverno, parte dal Terminal Bus presso la fermata della metropolitana di Lampugnano e dopo le soste di Sesto San Giovanni e Bergamo città prevede diverse fermate in tutte le località della valle come Clusone, Castione della Presolana e Bratto.