Cattolica è una rinomata località di villeggiatura estiva della Riviera Romagnola. Ultimo comune dell'Emilia Romagna, confina con Gabicce Mare, altra località balneare della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, ed è celebre per i suoi 2 km di spiaggia costellata di stabilimenti balneari in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza in fatto di vacanze al mare.
Con le vicine località romagnole come Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Riccione e Misano Adriatico, Cattolica è una delle mete preferite per le vacanze al mare da milioni di turisti italiani e stranieri.
Oltre che in auto, tramite l'autostrada A14, e in treno, con arrivo alla stazione ferroviaria, Cattolica è facilmente raggiungibile anche grazie al collegamento autobus autostradale che serve tutte le località della Riviera Romagnola. Per esempio il collegamento autostradale con autobus granturismo che parte da Olgiate Comasco, in provincia di Como non lontano da Varese, effettua soste in numerose cittadine delle province di Como e Varese nonché della provincia nord di Milano, e poi raggiunge prima i Lidi Ferraresi e poi esegue regolari soste in prossimità dei principali alberghi e strutture ricettive di tutte le località della Riviera Romagnola.